Bertucci A-2T Vintage
La semplicità è una qualità che apprezzo molto.
Quando si tratta di equipaggiamento un articolo semplice, senza tanti fronzoli, per me acquista un valore aggiuntivo rispetto ad un modello simile ma più complicato, specialmente se si tratta solo di particolari estetici che non influiscono sulle prestazioni.
Proprio per questo quando ho conosciuto il marchio Bertucci ho capito subito che la loro filosofia andava per questa strada, studiando orologi semplici e robusti ispirati ai classici “field watch”, gli orologi militari di un tempo.
l’A-2T Vintage è uno dei più economici nel catalogo della ditta americana ma ha davvero delle ottime caratteristiche.
Viene venduto con una confezione in cartoncino rigido rivestita internamente con del materiale morbido e antigraffio. Nella seconda foto si può vedere, nella confezione aperta, l’orologio con un conturino di ricambio (da acquistare a parte) e il libretto con istruzioni e garanzia.
La cassa del Bertucci A-2T Vintage è in titanio, un materiale resistente e leggero.
Ha un diametro di 40mm ed uno spessore totale di 11, non è un orologio troppo grande o ingombrante come alcuni modelli sportivi.
La rotellina per regolare le lancette è posizionata in corrispondenza delle ore 4, spostata in basso di circa 30° rispetto alla posizione in cui si trova in quasi tutti gli orologi, e questo evita che il dorso della mano vada a toccarla anche quando pieghiamo il polso.
Il vetro dell’orologio è leggermente incassato rispetto ai bordi, il che lo protegge dalla maggior parte dei graffi a cui potrebbe andare incontro se dovesse andare a sbattere contro una superficie dura.
L’A-2T Vintage ha numeri grandi e ben visibili su uno sfondo nero (è disponibile anche in altre colorazioni come verde o color sabbia).
Il quadrante è semplice e ordinato, non ha tutte quelle ghiere o suddivisioni che troviamo in alcuni cronografi.
Le lancette e i triangolini in corrispondenza dei numeri sono trattati con un materiale fluorescente ben visibile in assenza di luce per qualche ora dopo essere stato esposto ad una fonte luminosa.
La cassa dell’orologio è impermeabile fino a 100 metri di profondità e la durata della batteria è garantita per 5 anni.
La mia scelta per il cinturino standard dell’orologio è stato il modello “Defender Drab”, una cinghietta NATO (non si avvita alla cassa ma si infila semplicemente sui passanti rigidi della cassa stessa) in colorazione OD da 22mm molto resistente.
Tutte le cuciture sono ripassate e gli anelli sono in acciaio.
Come scelta opzionale ho provato anche la cinghietta in Tridura, un materiale ancora più resistente dal nylon ma molto leggero.
E’ costruita con un polimero resistente all’acqua di mare, all’abrasione, ai raggi UV, alla tensione meccanica e facilmente lavabile… E’ disponibile in 6 diverse colorazioni per poter personalizzare al massimo il look dell’orologio.
Un ultimo accessorio utile a corredo di quest’orologio sono le Pro-Guard, delle “cover” in polimero opaco che si infilano sopra alla cassa dell’orologio e vengono tenute ferme in posizione dalla cinghietta, senza bisogno di viti o altro.
Sono resistenti ai raggi UV, all’acqua di mare e a molti solventi chimici.
Anche queste sono disponibili in svariate colorazioni e proteggono efficacemente l’orologio da graffi e urti ma con un ingombro davvero minimo.
No comments yet.